La masseria conserva la sua originaria destinazione. Oggi è ancora una delle più interessanti aziende rurali storiche del territorio, dedita alla produzione di uva biologica per la realizzazione di vini DOP e IGP di alta qualità. La superficie vitata è interamente in regime biologico ed è oggetto di interesse da parte di agronomi e agricoltori. Gli interventi di fertilizzazione avvengono secondo tecniche tradizionali come il sovescio con le leguminose e cereali, di produzione propria.
Si realizzano su richiesta e stagionalmente esperienze di vendemmia e degustazione vini.
workshops ed escursioni guidate
Masseria Palesi Rural Exclusive è il luogo in cui vivere momenti esperienziali intensi all’interno del bosco e nel nostro vigneto: percorsi unici attraverso il gusto dell’enogastronomia locale realizzata con tecniche biologiche e la natura del bosco.
IL VIGNETO
ENOGASTRONOMIA E NATURA
La masseria è un vero e proprio laboratorio bio in cui è possibile scoprire l’agricoltura a basso impatto ambientale e vivere esperienze enogastronomiche e naturalistiche volte a ricreare se stessi attraverso il contatto primitivo con la terra. Tramite percorsi naturalistici e attività sportive all’interno del bosco, potrete godere intensi momenti di profondo rilassamento ad un passo da Martina Franca, perla del Barocco e Taranto, città dei due Mari e sede del Museo Archeologico MArTA.
LA MUSICA TRA IL VERDE
La musica è un linguaggio universale che realizza la magia di unirsi con la natura tra le querce secolari del bosco con un concerto di musica classica e tradizionale. Una passeggiata lungo i sentieri in compagnia di una guida naturalistica e un quartetto d’archiregaleranno agli ospiti della masseria un’emozionante esperienza all’ombra dei maestosi alberi della tenuta.
SIAMO TUTTI PRIDE
L’orgoglio di essere se stessi non è una presa di posizione dell’ego, bensì una consapevolezza che nasce dall’esperienza, dalla vita, da ciò che riusciamo a condividere con noi stessi e con chi ci è vicino.
Riconoscere e riconoscersi attraverso lo sguardo dell’altro diventa paradigma di esistenza, volta all’accoglimento, all’ascolto, alla pace.
La Masseria Palesi e la Valle d’Itria, ospitano l’evento perché da sempre attente alla sensibilizzazione verso le diversità e alla comunicazione della bellezza nel suo senso più lato.
Evento Patrocinato dal Comune di Martina Franca
Partner: N.U.D.I., TGender
Media Partner: ZankYou
Supporter: Masseria Palesi, Alice Wedding and Design, L’olmocolmo, Electronicstime, Exstolab, Miali, Macelleria Centro Storico, Cheztoi catering, Speciale dolci, Birreria Fratelli di Pinta
Main sponsor: Berwich, Rossorame, CEST (Centro Salute Persone Trans e Gender Variant), Wild side human first,
TUTTI I PERCORSI ESPERIENZIALI
Scopri la nostra selezione di attività da svolgere all’interno della Masseria Palesi, i suoi vigneti, i campi coltivati e il bosco e nelle vicine località della Valle d’Itria. I percorsi esperienziali proposti sono accompagnati da guide qualificate in collaborazione con la Cooperativa Serapia.